Cos’ è la spondilite anchilosante?

La spondilite anchilosante – axSpA è una comune malattia reumatica cronica che si manifesta di solito tra i 15 e i 30 anni. La designazione «spondiloartrite assiale – axSpA» comprende inoltre forme più leggere della malattia, ad esempio gli stadi iniziali. Le infiammazioni colpiscono principalmente l’articolazione sacroiliaca (ASI) e la colonna vertebrale. Le articolazioni intervertebrali perdono la propria mobilità, i dischi intervertebrali e i legamenti possono irrigidirsi e ossificarsi.

Circa 1 persona su 100 ne è affetta

Tra i sintomi più frequenti si annoverano dolori renali profondi, che si manifestano di notte oppure nelle prime ore della giornata, spesso accompagnati da rigidità. Solitamente queste manifestazioni si attenuano se la persona colpita si alza e si muove. Possono inoltre comparire disturbi articolari, nei punti di inserzione dei tendini (entesiti), alle ginocchia, ai calcagni e allo sterno.

Il coronavirus e la spondilite anchilosante – cosa fare?

Informazioni di base: la spondilite e il coronavirus

L’associazione svizzera della spondilite anchilosante (bechterew.ch) è stata fondata nel 1978 da persone colpite dalla malattia. Si occupa di consigliare, sostenere e mettere in contatto le persone affette da spondilite anchilosante.

La bechterew.ch organizza terapie in tutta la Svizzera – anche in Ticino. (Link per gruppi terapeutici disponibili in tedesco o francese).

Inoltre, la bechterew.ch ha sviluppato la piattaforma www.rheumafit.ch, la quale è a disposizione di tutti gratuitamente. «Rheumafit» è la prima piattaforma online che offre video di esercizi per le persone affette dalla spondilite anchilosante o da altre malattie reumatiche.

Qui è possibile registrarsi alla piattaforma «Rheumafit».

L’associazione della spondilite anchilosante informa le persone affette e i loro parenti sulla malattia e sensibilizza l’opinione pubblica. Mantiene collaborazioni con le organizzazioni dei pazienti e sostiene la ricerca sulla malattia di Bechterew. La bechterew.ch conta circa 4300 membri.

Diventate anche voi membri dell’associazione della spondilite anchilosante (Link disponibile in tedesco e francese)

Potreste avere la spondilite anchilosante?

Fate il test diagnostico online disponibile sulla pagina in lingua tedesca www.bechterew.ch/diagnosetest oppure in francese www.bechterew.ch/fr/test-de-diagnostic

Maggiori informazioni sono disponibili sui seguenti siti Web:

La malattia e la terapia

Gli interessati che non hanno ancora deciso di aderire o che desiderano saperne di più sulla malattia «spondilite anchilosante – axSpA» in generale possono scaricare qui l’opuscolo in formato PDF.

È anche possibile ordinare gratuitamente l’opuscolo stampato. Basta inviarci il vostro indirizzo. (L’opuscolo viene spedito solo in Svizzera.)

Medicamenti per reumatismi

I medicamenti non solo hanno il compito di combattere l’infiammazione o il dolore, ma permettono alle persone colpite di condurre una vita in gran parte normale e di influenzare il corso della malattia con terapie attive di esercizio.

Questo opuscolo della Lega del reumatismo fornisce una panoramica completa dei farmaci più importanti per il trattamento delle malattie reumatiche.

Ordinate l’opuscolo gratuitamente inviandoci il vostro indirizzo.